Selezione di embrioni sani per fecondazione, sequenziamento DNA in vitro ora possibile

sequenziamento dna in vitro fecondazioneUn nuovo metodo sicuro, preciso e a basso costo per selezionare gli embrioni geneticamente normali per la fecondazione in vitro ( IVF) potrebbe aumentare la probabilità di una coppia di avere un figlio sano .

Attraverso il sequenziamento dell’intero genoma di singoli ovociti, questo nuovo metodo rileva anomalie cromosomiche e le variazioni di sequenza del DNA associate a malattie genetiche .

Gli scienziati dell’ Università di Pechino (Beijing , Cina) che collaborano con i colleghi della Harvard University ( Cambridge , MA , USA ) hanno dimostrato l’analisi del genoma dei singoli ovociti umani mediante cicli di amplificazione “loop -based”  ( MALBAC ) basati su tecnologia di sequenziamento. Sono attualmente disponibili varie procedure per rilevare i difetti genetici negli embrioni prima dell’impianto, ma questi approcci sono spesso invasivi, e richiedono la rimozione di cellule dal crescente embrione, inoltre non rilevano contemporaneamente due anomalie cromosomiche e le variazioni di sequenza di DNA associate a malattie genetiche.

Jie Qiao, sequenziamento in vitro dna embrionale

Jie Qiao, autrice dello studio

Gli scienziati hanno sviluppato un metodo per sequenziare l’intero genoma dei “corpi polari”, che sono cellule che nascono come sottoprodotto della divisione cellulare dell ovocita e spesso muoiono in seguito. Siccome i corpi polari non sono indispensabili per lo sviluppo embrionale umano, possono essere rimossi in tutta sicurezza senza danneggiare l’embrione.

I metodi di sequenziamento dell’intero genoma rilevano tipicamente i difetti di origine spermatica, ma fino ad ora un approccio analogo non era stato applicato agli ovociti, nonostante le anomalie cromosomiche siano molto più comuni nelle cellule uovo che nelle cellule spermatiche.

Qiao Jie , MD , autore senior dello studio ha detto: ” Il nuovo metodo rileva anomalie cromosomiche e variazioni di sequenza del DNA associate a malattie genetiche . In questo modo, possiamo prendere due piccioni con una fava : una serie di analisi di sequenziamento profondo per evitare due tipi di problemi genetici . Teoricamente, se questo metodo funziona, saremo in grado di raddoppiare il tasso di successo della tecnologia di fecondazione in vitro dal 30 % al 60 % o anche di più . ” Lo studio è stato pubblicato il 19 dicembre 2013 , nella rivista Cell .

aziende laboratorio italiane diagnostica biologia molecolare Esami ed analisi diagnostiche : elenco completo protocolli da laboratorio e metodiche acquista-online