Melanoma maligno, nuovo test genetico da Myriad

melanoma maligno benigno dermatologoAlcuni risultati supportano l’uso di un nuovo test multigene come importante aggiunta alle odierne tecniche standard nella valutazione di  lesioni cutanee pigmentate potenzialmente maligne, in particolare per il Melanoma.

Myriad Genetics, Inc. (Salt Lake City, USA) ha presentato i risultati di uno studio di validazione clinica del test “Myriad myPath Melanoma” alla 50° riunione annuale della American Society of Clinical Oncology, che si è svolta dal 30 maggio-3 giugno 2014. Il myPath è un test molecolare che differenzia il melanoma maligno da lesioni cutanee benigne con un alto livello di precisione e aiuta i medici a fornire una diagnosi più obiettiva e più sicura per i pazienti. È una prova di espressione genica di 23 geni che fornisce informazioni diagnostiche preziose rispetto a qualsiasi altro metodo.

Lo studio ha valutato 437 lesioni pigmentate (211 melanomi e 226 nei, o nevi) che rappresenta un ampio spettro di sottotipi presentati da quattro centri medici accademici negli Stati Uniti. Lo scopo del test clinico era la concordanza del test myPath a una diagnosi appurata da esperti dermatologi. MyPath ha efficacemente individuato il melanoma maligno differenziandolo da lesioni cutanee benigne con una sensibilità del 90% e una specificità del 91%. Questi risultati supportano fortemente l’uso clinico del myPath in aggiunta alle tecniche standard di patologia, in particolare nei casi difficili da classificare.

aziende laboratorio italiane diagnostica biologia molecolare Esami ed analisi diagnostiche : elenco completo protocolli da laboratorio e metodiche acquista-online